Ispirazioni per arredare la cameretta | La cabina armadio per la cameretta dei bambini
15993
post-template-default,single,single-post,postid-15993,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 
Cabina armadio copertina

La cabina armadio per la cameretta dei bambini

Avevi mai pensato a progettare una cabina armadio per la cameretta dei tuoi figli? La cabina armadio viene più frequentemente associata alle camere da letto degli adulti e rappresenta spesso uno dei desideri più grandi di molte donne, che sognerebbero di avere a disposizione un’intera stanza di abiti appesi e scarpe in ordine, in cui sfilare davanti ad uno specchio come la mitica Carrie Bradshaw in Sex and the City oppure come la più nostrana Chiara Ferragni.

Per i bambini, invece, la cabina armadio rappresenta un perfetto nascondiglio in cui giocare e un posto in cui riporre giochi e libri scolastici. Anche le ragazze più grandi, ma anche i ragazzi, apprezzeranno sicuramente l’avere a disposizione un’intera stanza in cui riporre i propri vestiti.
Il vantaggio maggiore della cabina armadio è senz’altro quello che si identifica con la fase della progettazione: una cabina armadio infatti può essere realizzata su misura. Essendo una composizione modulare essa può essere adattata alla stanza di destinazione, anche con pareti e soffitto irregolari.
La cabina armadio richiede comunque molto spazio, perciò nei casi di camerette di piccole dimensioni sarebbe consigliato l’utilizzo di un normale armadio.

Cabina aperta

Una cabina armadio permette di sfruttare ogni millimetro a disposizione, organizzando lo spazio in modo intelligente e dettagliato grazie a diversi accessori, tra cui ripiani, tubi appendiabiti, cassetti e cassettoni, box, portapantaloni e portascarpe. Inoltre, la disposizione degli abiti permette agli stessi di “respirare”.

Tra le cabine armadio esistono soluzioni totalmente indipendenti, come quelle realizzate all’interno di stanze separate dalla cameretta, come anche soluzioni interne alla cameretta stessa: in questo caso vengono sfruttati gli angoli della stanza.

Ecco alcuni consigli per avere una perfetta cabina armadio nella cameretta dei vostri figli.

1. Organizzare gli spazi e tenere in ordine la cabina armadio

Come nelle cabine armadio degli adulti, anche le cabine armadio dei bimbi necessitano di organizzazione degli spazi. A seconda dell’età dell’utilizzatore e del sesso, la cabina armadio dovrà avere diverse caratteristiche: ad esempio, per i bambini più piccoli è opportuno organizzare la struttura in modo tale da rendere i vestiti “accessibili” anche da parte dei più piccini, perciò abiti e accessori non dovranno essere posti troppo in alto. In questo caso il consiglio è di utilizzare, almeno per i capi più usati, cassetti, ceste e scatole. Le bambine e le ragazze avranno probabilmente bisogno di appendiabiti con sufficiente spazio per appendere vestiti, mentre i maschietti utilizzeranno maggiormente i ripiani per le magliette e i pantaloni.
Se la cabina armadio è dotata di cassettoni, essi si rivelano ideali in particolare per la biancheria intima e gli indumenti da notte.

Una sfida importante, indipendentemente dall’età del proprietario, sarà quella di tenere in ordine il proprio guardaroba: responsabilizzate subito i vostri bambini e ragazzi, in modo tale da renderli pian piano autonomi. Per aiutare i vostri figli, un consiglio è quello di usare etichette adesive su scatole, ripiani e contenitori vari in cui viene indicato cosa deve essere posto in ogni settore.

Cabina ragazzi

Cabina illuminata

2. Ariosità ed illuminazione

L’errore comune è quello di posizionare gli armadi in punti in cui vi è poca luce, sia naturale che artificiale. Nel caso in cui la cabina armadio (o anche un armadio classico) risulti essere poco illuminata, è possibile installare sul soffitto una lampada a led che possa illuminare l’interno della cabina.

Se volete coniugare funzionalità ed estetica, vi consigliamo di posizionare all’interno dell’armadio delle barre a LED che possano illuminare l’interno della cabina, conferendo anche un tocco di modernità e sofisticatezza alla cameretta.

3. Giocattoli e libri

L’ultimo consiglio riguarda l’utilizzo della cabina armadio. Per sfruttare al meglio lo spazio, riponete all’interno dei cassettoni della cabina armadio anche i giocattoli e gli oggetti di scuola dei vostri ragazzi: in questo modo potrete tenere in ordine anche la cameretta. Anche i giocattoli più voluminosi potranno trovare alloggio all’interno della cabina armadio ed essere presi solo all’occorrenza.

Richiedi il nostro catalogo per scoprire tutte le nostre proposte! Da Fabbriche Camerette potrai realizzare la cameretta dei tuoi sogni e la cabina armadio perfetta, interamente su misura a seconda delle tue preferenze e necessità.