Ispirazioni per arredare la cameretta | La cameretta per un neonato: gli elementi essenziali
15936
post-template-default,single,single-post,postid-15936,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 

La cameretta per un neonato: gli elementi essenziali

Quando c’è un figlio in arrivo, uno dei momenti più emozionanti è senz’altro quello in cui si inizia a preparare la cameretta per il futuro nascituro. La cameretta di un neonato non è meno importante di quella destinata ad un bambino più grande o ad un adolescente, in quanto vi sono alcune componenti fondamentali da tenere in considerazione. La cameretta dovrebbe essere progettata anche in vista della futura crescita del bimbo o della bimba, al fine di non dover rinnovare l’arredamento della stanza non appena il nuovo arrivato comincia a crescere.

Il primo pensiero è sicuramente quello di creare un ambiente bello, pratico e funzionale, per rendere accogliente la cameretta del futuro occupante e agevolare il sonno. Ecco alcuni consigli per non farsi trovare impreparati nel momento della progettazione della cameretta.

1. Il Lettino

Lettino con cassetti

Cominciamo proprio dall’elemento più importante: il lettino. Scegliere un lettino al posto della culla significa pensare anche alla futura crescita del neonato, che non utilizzerà la culla per molto tempo. Se si sceglie il lettino, il consiglio, soprattutto nei primi mesi di vita, è quello di inserire al suo interno un riduttore di spazio, in modo da far sentire il bimbo più protetto e accolto, proprio come quando si trovava all’interno del ventre materno.

Per essere davvero funzionali, i lettini devono avere i cancelli con altezza regolabile e devono essere dotati di rotelle. Alcuni modelli ospitano solo il materasso, mentre altri integrano nella struttura anche una serie di scomparti e cassetti, utili per riporre i vestitini e altri oggetti che potrebbero essere utili se a portata di mano. Altri modelli ancora includono lo spazio da utilizzare come fasciatoio, rappresentando una soluzione salvaspazio e più economica: ti permetteranno, infatti, di evitare di comprare ulteriori mobili (come le cassettiere).

Se vuoi creare un ambiente da favola per il tuo bambino o bambina già dai primi mesi di vita, puoi optare per qualche decorazione semplice ma d’impatto, come un velo che accompagni il profilo del lettino oppure qualche decorazione bohémienne appesa al soffitto.

Lettino con velo

2. Cassettiera/Comò Fasciatoio

Se preferisci un lettino senza fasciatoio integrato, ma vuoi comunque averne uno nella cameretta e non nel bagno, la scelta ricade su mobili come comò e cassettiere che possano ospitare sulla superficie il fasciatoio. L’importante è scegliere un mobile comodo e spazioso, con ripiani o cassetti in cui poteri riporre i prodotti per l’igiene e i vestitini del bimbo.
La superficie del fasciatoio, inoltre, dev’essere facilmente lavabile, perciò è opportuno scegliere un materiale che non si rovini nel tempo.

La cassettiera, se sufficientemente spaziosa, può diventare un’ottima alleata anche per riporre i giocattoli del tuo bambino, che nei primi mesi di vita occuperanno sicuramente poco spazio essendo per lo più di piccole dimensioni.

3. La scelta dei colori

Di fondamentale importanza è anche la scelta dei colori dell’arredamento e delle pareti. Per conciliare il sonno del bambino e non creare ambienti aggressivi dal punto di vista cromatico è opportuno scegliere colori neutri, come il bianco, il beige, il tortora o il grigio chiaro, oppure altri colori pastello.
Se invece vuoi affidarti alla cromoterapia, il blu e le sue sfumature risultano essere i colori più adatti per conciliare il sonno, perciò qualche elemento blu nella cameretta potrebbe regalare al neonato (e anche ai genitori) qualche minuto in più di sonno.

Per dare vitalità all’ambiente sono sufficienti alcune decorazioni, come stickers o altri oggetti appesi al soffitto.

Fabbriche Camerette ti offre soluzioni per tutti i gusti, personalizzabili in ogni dettaglio e realizzabili interamente su misura. Centinaia di proposte e decine di materiali, colori, finiture e accessori ti aspettano, qualunque sia il tuo desiderio. Prenota la tua visita senza alcun impegno, ti aspettiamo!