Ispirazioni per arredare la cameretta | Perché realizzare una cameretta blu: idee ed ispirazioni
15814
post-template-default,single,single-post,postid-15814,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 
Camera da letto blu

Perché realizzare una cameretta blu: idee ed ispirazioni

I colori predominanti nelle camerette dei bambini sono in genere il classico rosa per le femminucce e l’azzurro per i maschietti. Volendo mantenere invece un ambiente più neutro e più funzionale anche in vista della futura crescita dei nostri figli, altri colori spesso utilizzati per le camerette dei nostri figli sono il beige, il lilla, il verde chiaro, il giallo oppure, semplicemente, il bianco.

A volte, però, azzardare con la scelta dei colori può contribuire alla realizzazione di una cameretta unica nel suo genere, vivace e particolare. Oggi vogliamo parlarvi della cameretta blu.

Camera Blu

Associare il colore blu ai soli maschietti è sbagliato, in quanto si dimostra essere un colore molto apprezzato anche dalle bambine e dalle ragazze. In particolare, una cameretta per una figlia o un figlio adolescente, più propensi ad un arredamento moderno e d’impatto rispetto ai bambini più piccoli, si rivela essere un’ottima alleata del colore blu e di tutte le sue sfumature.

Il blu, secondo la cromoterapia, è un colore riposante e rilassante, che evoca benessere e pace interiore: il colore del mare e del cielo ha il potere di rallentare il battito cardiaco, distendere la mente e disperderne i pensieri, permettendo di svegliarsi con una sensazione di positività.

Di seguito, vi proponiamo alcuni esempi di camerette per bambini o per ragazzi, basati principalmente sui toni del blu.

Cameretta blu per i più piccoli

La cameretta che abbiamo scelto per i bimbi più piccoli è in realtà una cameretta doppia, composta da un letto a castello con scaletta frontale. In questo caso il letto a castello azzurro richiama la tonalità tenue delle pareti, così come viene sono dello stesso colore il comodino, una delle due sedie della scrivania e i pomelli dell’armadio bianco e color legno naturale. Elemento importante di questa cameretta è la luce naturale.

Cameretta blu e azzurra

Cameretta blu e bianca per ragazzi adolescenti

Per i ragazzi e le ragazze più grandi, la cameretta che vi stiamo per mostrare rappresenta il giusto compromesso tra una camera da letto improntata su uno stile più adulto e una legata ancora a elementi dell’infanzia: per questo motivo non possono mancare una comoda scrivania e delle mensole colorate, che richiamano la finitura del letto, così come i graziosi soprammobili qua e là.

Camera da letto Blu

Cameretta per giovani adulti

L’ultima camera da letto che vi proponiamo è una cameretta decisamente più adulta, non solo nella scelta degli arredi ma anche nell’accostamento dei colori. Il letto è composto da giroletto e testiera in tessuto imbottito, rigorosamente blu come le pareti. Le linee decise ma eleganti del comodino, dei moduli della parete attrezzata, della libreria e dell’armadio rendono questa camera da letto una stanza perfetta per un giovane adulto.

Camera da letto Blu adulti

Queste e molte altre proposte ti attendono da Fabbriche Camerette. Richiedi il tuo catalogo gratuito oppure scopri dove si trova lo showroom più vicino a te e vieni a trovarci!